Horeca
SettoreNon vi è alcun dubbio che due degli “ingredienti” fondamentali nel successo di un’attività Ho.Re.Ca. sono la pulizia e l’igiene. Per tre ragioni: salvaguardare la sicurezza e il benessere dei clienti e dei lavoratori addetti, garantire l’eccellenza igienica degli alimenti e dei cibi proposti, suscitare un “appeal” positivo al cliente; pulizia ed igiene non sono solo auspicabili per la sicurezza alimentare, ma sono un biglietto da visita per l’attività. Attenzione: l’apparenza però a volte inganna e può anche creare problemi; un’attività può a prima vista apparire pulita e curata, ma spesso nasconde insidie a causa di un’errata scelta di metodologie applicate e detergenti non idonei. E’ necessario adottare un sistema di Cleaning Professionale su misura che sappia analizzare ed individuare i punti critici, sappia intervenire in breve tempo con metodi efficaci adattandosi alle esigenze di ogni singolo cliente, tutelando la salute e prevenendo il rischio di eventuali infezioni.
SICUREZZA ALIMENTARE
La ISO 22000:2005 per la sicurezza Alimentare è una certificazione che rappresenta un unicum nazionale per il ramo chimico-scientifico e che costituisce l’atto fondato delnostro percorso al fianco della Food Industry.
La certificazione assicura la tracciabilità dell’intero ciclo dei prodotti dalla materia prima alla consegna, e il rispetto dei principi dell’HACCP.
La certificazione assicura la tracciabilità dell’intero ciclo dei prodotti dalla materia prima alla consegna, e il rispetto dei principi dell’HACCP.
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
ECOSI’ ha scelto di adottare il metodo Life Cycle Thinking per determinare l’impatto ambientale di prodotti e servizi ottenendo così la certificazione EPD anche per i prodotti della linea dedicata. Sono un esempio i PMC tecnici RifraxSan e Oxygena (disinfettante specifico per l’industria alimentare) che ci consentono di applicare una disinfezione completa ad azione battericida, virucida e fungicida rispettando superfici, attrezzature e l’ambiente.
SCUOLA DEL CLEANING
Chi si occupa della pulizia e dell’igiene assume un ruolo fondamentale. Sono necessarie competenze e qualifiche specifiche per soddisfare i requisiti necessari a garantire il massimo livello di qualità dell’igiene e pulizie nelle aziende HoReCa. Il personale addetto deve conosce le tecniche di pulizia e disinfezione e saper usare correttamente i sistemi messi a disposizione. Và rimarcato che la qualità di un alimento dipende dal grado di pulizia e sanificazione dell’ambiente in cui viene lavorato, trasformato e/o conservato; tutto ciò và ad influire sul cliente finale, sulla sua esperienza degustativa e sulla salute pubblica.
“Spesso commettiamo l’errore di pensare di saper pulire”
Alcuni prodotti per la pulizia richiedono la conoscenza della microbiologia e della chimica per comprenderne l’uso e adottare precauzioni di sicurezza (evitare strane miscele, per esempio), così come è importante conoscere le giuste metodologie per l’utilizzo delle migliori attrezzature in ambito di Cleaning Professionale. Quindi il personale deve saper padroneggiare la corretta gestione del sistema di pulizia. Ed è qui che interviene la “Scuola del Cleaning” al fine di informare, formare ed affiancare addetti alle pulizie, che sappiano cosa fare e sappiano come e dove intervenire nelle giuste tempistiche escludendo soluzioni personali ed improvvisate. Includiamo per scelta, nella nostra offerta formativa, un know-how fatto di anni di esperienza nel settore, testato sul campo, certificato da laboratori scientifici accreditati, con operazioni di pulizia innovative ed efficienti nel rispetto delle norme H.A.C.C.P. e della ISO 22000.
DETER-DISINFEZIONE (EUROXY)
Il metodo ecologico di Deter-disinfezione può essere impiegato anche nel settore HoReCa per eliminare la carica batterica, prevenire la formazione di muffe e colonie e rimuovere le morchie di organico. E’ prevista la miscelazione simultanea di due prodotti, il disinfettante per l’industria Alimentare OXYGENA e il detergente EUR, attraverso apposito dispositivo di diluizione. Il metodo, svolto a freddo per evitare condense, risulta più efficace e vantaggioso dell’utilizzo del cloro, più ecologico e più funzionale su molti tipi di sporco.
EUR + OXYGENA
Detergente sgrassante multiuso non schiumogeno ad elevato potere
emulsionante + disinfettante specifico per l’industria alimentare
SANIFICAZIONE CON OZONO
Negli spazi interni della casa, così come negli ambienti di lavoro e in tutti gli spazi chiusi, si annidano moltissimi rischi per la salute. Muffe, batteri, virus, insetti, acari sono tutti pericoli da cui è necessario difendersi. La risposta più semplice e sicura, perché non lascia residui tossici ed è efficace in tempi brevi, è l’Ozono, che è sempre più utilizzato anche a livello industriale, ad esempio per trattare le acque ad uso potabile. L’Ozono possiede un elevato potere ossidante, essendo una molecola fortemente instabile e ha la capacità di degradare composti organici complessi non biodegradabili. Poiché si scompone completamente in ossigeno in 30 minuti, non richiede trattamenti di eliminazione.
Azione
- Sanifica gli ambienti
- Rimuove gli odori
- Elimina batteri, funghi e muffe
- Inattiva i virus
- Allontana gli insetti
- Scompone la materia organica
- Igienica indumento e calzature
Vantaggi
- Non necessitano di manutenzione ordinaria
- Nessun impiego di manodopera
- Non lasciano nessun residuo chimico
- Ha un bassissimo costo di produzione
- Utilizzato secondo le istruzioni, non ha nessuna controindicazione